Student Writing
Group Discussion
Business Graphs
Woman Working on Laptop
University Building

LA SELEZIONE

Criteri di selezione dei Talenti

Il gruppo di lavoro dell’AoD si preoccuperà di redigere le linee guida per la selezione da parte delle scuole e per l’individuazione degli studenti meritevoli; in ottemperanza a quanto riportato nei documenti ministeriali la Legge 1/2007, il D. Lgs. 262/2007, la D.M. 182/2015.

 

Criteri di reclutamento (da parte delle scuole)

  1. Alte competenze e capacità di ragionamento nella materia scelta;

  2. Livello di lingua inglese almeno pari a B1, certificata da enti riconosciuti (Cambridge, Trinity College, LanguageCert);

  3. Buone capacità relazionali e adeguate competenze socio-emotive.

 

Iscrizione degli studenti

Di seguito i passaggi previsti per l’ammissione all’Academy of Distinction.

  1. L’Istituto secondario di secondo grado interessato segnalerà uno o più studenti che rispondano ai criteri di selezione previsti attraverso la compilazione di una scheda on-line e allegando la certificazione linguistica oltre a una presentazione redatta dal docente e controfirmata dal dirigente.

  2. La commissione dell’AoD valuterà la richiesta e se l’esito sarà positivo chiederà allo studente di partecipare a due colloqui: un primo colloquio motivazionale e di valutazione di caratteristiche psicologiche presso il LabTalento dell’Università di Pavia (Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento - DBBS) e un secondo di conoscenze e contenuti presso il Dipartimento universitario di riferimento della materia d’interesse.

  3. La commissione dell’Academy comunicherà alla scuola di provenienza il risultato e, se lo stesso sarà positivo, confermerà l’ammissione all’accademia.

  • YouTube

Contact Us

Address

© Copyright 2023

by Academy of Distinction 

Piazza Botta, 11

27100 Pavia

Academy of Distinction

Laboratorio di ricerca e sviluppo

del Potenziale, Talento e Plusdotazione

Universita' di Pavia

logo-Labtalento-mix2019c.png

Riconosciuto dal