Academy of Distinction

Building an Ethic of Excellence in Education

Il Progetto

Group Discussion
Business Graphs
Woman Working on Laptop
University Building

Presentazione

“Academy of Distinction 2020” è un progetto pilota che ha come obiettivo quello di diventare una proposta didattica accreditata dal MIUR a disposizione di tutte le scuole secondarie di secondo grado.

Questo progetto sperimentale è il punto di arrivo di un percorso che ha visto coinvolte più figure professionali nel mondo della scuola, dell’università e dell’imprenditoria. Il percorso di preparazione ha portato alla realizzazione di tre eventi/seminari di presentazione del progetto rispettivamente a Palermo, Roma e Pavia (in allegato gli atti).

 

Il progetto si propone di creare un’Accademia, quindi un luogo di incontro e scambio per ragazze/i di talento o ad alto potenziale (iscritti regolarmente negli Istituti secondari di secondo grado e segnalati dai docenti) per offrire loro un ampio ventaglio di attività formative, in base ad aree disciplinari di loro interesse, attraverso la creazione di una classe virtuale, che sarà formata da studenti provenienti dalle diverse scuole d’Italia e a cui verranno proposte, con cadenza mensile, lezioni o attività con docenti ed esperti provenienti dall’universitaria e del mondo imprenditoriale.

 

Prevedendo una sua evoluzione futura non solo in ambito nazionale ma anche internazionale, per il coinvolgimento di altri Paesi europei, si è scelto il nome “Academy of Distinction” (invece di “Accademia del Talento”), da qui in poi anche “AoD”.

 

L’Academy of Distinction si concretizzerà in vari gruppi-classe (di tipo nazionale/internazionale) formati da tutti gli studenti AP selezionati. Ogni classe si dedicherà a una specifica materia. Le attività si svolgeranno secondo varie modalità, sia come classe virtuale che nell’ambito di un evento intensivo della durata di una settimana (la Talent week) ospitata presso l’Università di Pavia o altre sedi universitarie che verranno individuate.

Ogni classe sarà coordinata da un dipartimento universitario della materia specifica e per l’intero anno scolastico.

La Classe Virtuale: un percorso lungo l’anno scolastico

Le piattaforme Online saranno lo strumento principale per la creazione di un’aula virtuale che permetterà l’interazione con il docente della materia, il quale affiancherà lo studente. Verranno proposti compiti e attività da svolgere in condivisione con il gruppo dei compagni della classe virtuale, ricevendo commenti e correzioni sui lavori svolti.

 

La Talent-Week: il momento di incontro e conoscenza

Per trasformare la classe virtuale in una classe reale, gli studenti selezionati per una singola disciplina avranno la possibilità di incontrarsi in presenza in occasione di un evento specifico della durata di una settimana. Sarà infatti organizzata una Talent-week presso l’università di riferimento per offrire agli studenti la possibilità di conoscersi e di socializzare. Durante la settimana d’incontro gli studenti seguiranno attività di laboratorio ed approfondimento della materia, gestite direttamente dai docenti che li hanno seguiti virtualmente in precedenza. Alcuni attività e momenti di condivisione saranno condotti prevalentemente in lingua inglese e affiancato da momenti di intrattenimento di tipo sociale e relazionale.    https://www.palazzovistarino.it/ita/

Lingua Inglese

L’uso della lingua inglese sarà il principale mezzo di comunicazione durante i vari corsi di approfondimento e perfezionamento. Pertanto, è necessaria una certificazione livello B1 (CEFRL) e sarà richiesta come uno dei criteri di accesso.

 

Criteri di selezione dei Talenti

Il gruppo di lavoro dell’AoD si preoccuperà di redigere le linee guida per la selezione da parte delle scuole e per l’individuazione degli studenti meritevoli; in ottemperanza a quanto riportato nei documenti ministeriali la Legge 1/2007, il D. Lgs. 262/2007, la D.M. 182/2015.

 

Criteri di reclutamento (da parte delle scuole)

  1. Alte competenze e capacità di ragionamento nella materia scelta;

  2. Livello di lingua inglese almeno pari a B1, certificata da enti riconosciuti (Cambridge, Trinity College, LanguageCert);

  3. Buone capacità relazionali e adeguate competenze socio-emotive.

 

Modalità di iscrizione degli studenti reclutati

Di seguito i passaggi previsti per l’ammissione all’Academy of Distinction.

  1. L’Istituto secondario di secondo grado interessato segnalerà uno o più studenti che rispondano ai criteri di selezione previsti attraverso la compilazione di una scheda on-line e allegando la certificazione linguistica oltre a una presentazione redatta dal docente e controfirmata dal dirigente.

  2. La commissione dell’AoD valuterà la richiesta e se l’esito sarà positivo chiederà allo studente di partecipare a due colloqui: un primo colloquio motivazionale e di valutazione di caratteristiche psicologiche presso il LabTalento dell’Università di Pavia (Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento - DBBS) e un secondo di conoscenze e contenuti presso il Dipartimento universitario di riferimento della materia d’interesse.

  3. La commissione dell’Academy comunicherà alla scuola di provenienza il risultato e, se lo stesso sarà positivo, confermerà l’ammissione all’accademia.

 

Certificato finale

A fine anno scolastico verrà rilasciato un certificato e una nota sul rendimento raggiunto. Il dirigente scolastico e i genitori riceveranno una lettera con tutte le informazioni relativo al percorso seguito e ai progressi fatti dallo studente.

 

Download

5.png
111.png
  • YouTube

Contact Us

Address

© Copyright 2023

by Academy of Distinction 

Piazza Botta, 11

27100 Pavia

Academy of Distinction

Laboratorio di ricerca e sviluppo

del Potenziale, Talento e Plusdotazione

Universita' di Pavia

logo-Labtalento-mix2019c.png

Riconosciuto dal