top of page
Giovanni

Giovanni Rottura

L'Atleta Azzurro d'Italia di Atletica Leggera 800m ha una storia straordinaria che va oltre i confini sportivi. Laureatosi in Scienze dello Sport a Colchester, nel Regno Unito, ha iniziato la sua carriera nel mondo dell'istruzione, prima come docente di Scienze Motorie e successivamente collaborando con varie Scuole di Lingua nel Regno Unito, dove si è trasferito nel 1998. Nel corso degli anni, ha avuto l'opportunità di lavorare nell'organizzazione di campus internazionali e oggi ricopre il ruolo di CEO di EDYOUGALLERY LTD, un'azienda irlandese con sede a Galway.

La sua dedizione e il suo entusiasmo costante lo hanno portato a ottenere risultati eccellenti. Ha ideato e coordinato diversi progetti di formazione per docenti (ERASMUS) e campus estivi (Sport e Inglese) rivolti a studenti di tutte le età. La sua visione dell'Academy of Distinction, ora concretizzata, è diventata la sua missione principale, contribuendo così alla crescita culturale delle scuole italiane.

L'Atleta Azzurro si descrive come una persona determinata e instancabile: "Una volta che comincio a correre, nessuno può fermarmi, tranne Reuben, il mio Labrador cioccolato." La sua influenza e il suo sostegno per i progetti di sviluppo degli insegnanti sono riconosciuti in tutta Europa, guadagnandosi una reputazione "leggendaria".

Maria Assunta Zanetti

Professore Associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Pavia. Ha collaborato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Dal 2009 Direttore del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione e dal 2019-20 Coordinatore del Corso di perfezionamento in Supporto didattico e psicoeducativo per bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo”.

Dal 2018 membro del tavolo tecnico del MIUR Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti plusdotati e per lo sviluppo del potenziale e del talento.

Presso l’Università di Pavia ricopre ruoli di coordinamento riguardo all’orientamento, già presidente del COR- Centro di orientamento dal novembre 2013 al settembre 2020 e dall’ottobre 2020 in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro M.I.D.A. -Metodologie innovative per la didattica e l’apprendimento.

Collabora, inoltre, a progetti di formazione e intervento con il MIUR e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia e con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia nonché con gli Assessorati all’Istruzione e alle Politiche Educative di Pavia.

È autrice di numerose pubblicazioni tra monografie, saggi e articoli sia su riviste nazionali che internazionali riguardanti principalmente: lo sviluppo socio-emotivo e le capacità di recupero, problemi comportamentali, bullismo e cyberbullismo, giftedness e orientamento 

Cliccare qui per CV completo

Assunta
Francesca

Francesca Giacomini  

Laureata in Economia a Finanza all’Università di Parma, prende un Master in International Business a Euromed Marsiglia. 
Lavora a Bruxelles per un paio di anni in una società di consulenza per poi spostarsi in Irlanda del Nord dove lavora come ricercatrice per Enterprise Northern Ireland, associazione delle agenzie di sviluppo territoriale della regione. 
E’ Director of Marketing and Operation dal 2008, presso la Scuola di lingua inglese "The North West Academy" accreditata  dal British Council con sede a Derry in Irlanda del North.  Francesca Giacomini e’ anche Trustee del Board di English UK. 

Francesca ha 20 anni di esperienza in progettazione Europea per programmi di mobilità e formazione studenti, ma anche docenti e personale amministrativo scuola.

Paolo Macrì

Nato a Genova nel 1971, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova; si occupa da vent’anni di editoria elettronica e di nuovi media per l’apprendimento e la comunicazione, ha ideato e coordinato decine di piattaforme e-learning, webtv e progetti multimediali integrati per web e social media; è stato relatore in numerosi convegni su didattica, aggiornamento professionale, e-Learning e ICT, con specifica competenza nell’area salute; ha svolto molteplici attività di docenza presso istituti pubblici e privati, enti di formazione e nell’ambito di master e corsi universitari- È stato professore a contratto dal 2004 al 2018 presso l’Università degli Studi di Genova - Scuola di Scienze Umanistiche, per i Corsi di laurea di Lingue e Letterature Straniere e di Informazione ed Editoria.
Attualmente è presidente del gruppo societario GGallery www.gallerygroup.it , che opera nel settore dell’editoria, dell’e-learning e della comunicazione web; dalla fondazione, è consigliere di amministrazione del Consorzio SI4Life, Polo Regionale Ricerca e Innovazione; dal 2018 al 2023 è Membro delle Commissioni esterne e indipendenti di valutatori dei Piani formativi presso Fondazione Fondirigenti “G. Taliercio”; nel 2021 è co-fondatore del progetto di influence marketing CFactor; nel 2022 ha fondato la Rete di Imprese BAM Communication di cui è Vice Presidente; dal 2022 in Confindustria Genova è Presidente della Sezione Terziario e ideatore, coordinatore del Gruppo Cultura della Formazione.

Paolo
Paolo Mara

Paolo Maria Gilberto Maino  

Dirigente Scolastico e adesso Responsabile della Segreteria Nazionale della Di.S.A.L (Dirigenti scuole autonome e libere). Si e' sempre occupato dell' attività di orientamento alla scelta universitaria; attività di laboratori teatrali presso scuole secondarie di secondo grado; esercitatore del seminario di Storia della Lingua Italiana presso Università degli Studi di Milano. PhD Research all'Universita' Cattolica di Milano.

Amante e collezionista di fumetti afferma: I fumetti sono una cosa seria e in quanto letteratura sequenziale disegnata meritano quando serve un’analisi approfondita e ironicamente filologica.

Maria

Maria Petitto

Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta.

Docente tutor di Fisica per il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, poi Elettrica, del Consorzio Universitario di CL- Polo UNIPA, dal 2008 al 2011.

Collabora con A.I.F. - Associazione per l’Insegnamento della Fisica – sia a livello locale come Segretaria della Sezione di Caltanissetta e come responsabile del POLO CL per le province della Sicilia centrale, sia a livello nazionale come Commissaria delle Gare Nazionali delle Olimpiadi della Fisica

Ha collaborato come referente A.I.F. con il gruppo EUSO -European Under 17 Olympiads – e come Mentore Nazionale della Gara Nazionale 2019 presso i laboratori dell’Università di Padova.

Organizza e dirige, dal 2015, Scuole Estive EUSO sia locali che presso la Scuola Superiore di Catania, nate dalla collaborazione con il gruppo EUSO e destinate alla promozione della didattica laboratoriale multidisciplinare e del metodo scientifico.

Ha collaborato al Progetto LS-OSAlab promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, per la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR nella realizzazione di esperimenti pubblicati sulla piattaforma “Nuove idee per la didattica laboratoriale” e raccolti in un manuale, per docenti di Fisica e di Scienze delle scuole secondarie di secondo grado, come Guida alla Didattica Esperienziale “Fare Laboratorio” pubblicato dall’Accademia delle Scienze di Torino in collaborazione con MIUR e Dip di Scienze UNIROMA3.

Dal 2015 al 2019 ha partecipato al Tavolo di Lavoro del MIUR per la predisposizione della Seconda Prova di Fisica dell’Esame di Stato, ai Laboratori Itineranti, ai Convegni e alle Conferenze di servizio come docente formatore.

Collabora, inoltre, a percorsi di competenze trasversali e per l’orientamento con dipartimenti di Fisica e di Scienze delle Università di Palermo, Catania, Roma3, Padova.

Valter

Valter Durigon  

Professore a contratto presso Università di Verona - Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento.

Docente Nazionale Scuola dello Sport & Salute e CONI.

Clicca qui per il suo CV.

Sara

Sara Sparaciari

Nata a Varese nel 1995, ha conseguito la laurea triennale a Pavia in Scienze e Tecniche Psicologiche a luglio 2017 e la laurea magistrale in Psicologia con lode a settembre 2019 con una tesi dedicata al Socio-Emotional Learning (SEL).

Da ottobre 2019 presso il LabTalento ha svolto il tirocinio professionalizzante post-lauream seguendo diversi progetti, tra cui attività sulla regolazione socio-emotiva, laboratori metacognitivi, percorsi di orientamento e in particolare i laboratori STIMA “dalla mente al cuore” per bambini e ragazzi da 3 a 16 anni, collaborando nella progettazione oltre che nella realizzazione.

Ha conseguito l’abilitazione come psicologa e frequentato un master dedicato ai DSA.

Attualmente è borsista di ricerca per il LabTalento ed è responsabile dell’area valutazione, oltre a occuparsi di formazione e di attività per bambini e adolescenti, tra cui le attività di Team Spirit per il progetto Academy of Distinction.

È istruttrice di nuoto e svolge attività di volontariato come clown in corsia.

Anna Carmassi

Project Leader del progetto STEAMiamoci di Assolombarda .Il progetto "STEAMiamoci", come si legge in italiano, richiama il concetto di fiducia in se stessi e autostima. Si basa sulla consapevolezza che la diversità di genere sia cruciale per la crescita sociale e un pilastro della produttività aziendale, della competitività e dell'innovazione. Inoltre, le strategie riguardanti la diversità sono cruciali per lo sviluppo aziendale e la sua capacità di trattenere le migliori risorse umane in un mondo competitivo globale.

 

Institutional Relations ConsultantI  per AI Cube -(AI Cube fornisce alternative all'avanguardia per facilitare comportamenti preventivi e offrire soluzioni di medicina predittiva).

Advisory Board Member per I am Hero ( I am Hero sviluppa ambienti terapeutici basati su giochi VR per migliorare le abilità cognitive-comportamentali dei bambini con disturbi neurosviluppo. I am Hero migliora l'efficacia terapeutica e l'interesse nei campi della salute digitale e dell'educazione grazie a un approccio giocoso che unisce divertimento con esperienze di lavoro e apprendimento focalizzate sull'aumento del flusso del bambino).

Anna

Elisa Tamburnotti

Psicologa esperta di sviluppo ed educazione, è borsista di ricerca per l’Università di Pavia presso il Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento (DBBS), sezione di Psicologia, per progetti nell’ambito della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, con particolare riferimento al tema della giftedness nell’ambito delle attività del LabTalento.
E’ professore a contratto in Psicologia dello Sviluppo per Scienze Motorie presso il dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense per l’anno accademico 2020/21, 2021/22 e 2022/23 (Università di Pavia, sede di Voghera).
Nell’ambito dell’Unipv è membro del gruppo di lavoro per l’innovazione didattica M.I.D.A. (Metodologie innovative per la didattica e l’apprendimento).

Coautrice di varie pubblicazioni scientifiche – tra cui “Famiglie ad alto potenziale – comprendere e accompagnare la crescita dei figli” edito da Carocci – si occupa inoltre di sviluppo del linguaggio, di didattica STEAM/STIMA, di orientamento, seguendo vari progetti dedicati alla prevenzione, con particolare riferimento ai DSL, ai DSA e ai DCA.

Con un background di matrice economica (Marketing e Comunicazione) inizialmente si è avvicinata alla psicologia per approfondire le tematiche legate agli stili di consumo e alle differenze individuali, conseguendo la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche con una tesi riguardante l’effetto touch nello shopping online, e successivamente la laurea magistrale in Psicologia (con lode) ma nell’ambito dello Sviluppo e dell’Educazione: sviluppando una app per compensare alcune difficoltà che possono emergere nei bambini gifted. Ha svolto il tirocinio post-laurea presso l’Università di Pavia (LabTalento) e l’Ausl di Piacenza (U.O.NPIA).

Nel tempo libero scrive sulle pagine di Psicologare (blog di divulgazione scientifica) e si impegna per promuovere il programma Nati Per Leggere insieme ai volontari di Vitamina L-onlus, l’associazione di cui è co-fondatrice.

Elisa

Ginevra Mauro

Laureata con lode al corso di laurea magistrale in in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale presso l’ Università degli studi di Palermo, ha da sempre lavorato in ambito formativo, occupandosi di rapporti con le istituzioni scolastiche, organizzazione di eventi formativi e coordinamento del corpo docente. Attualmente, oltre ad essere Customer Care Specialist presso la scuola internazionale di inglese Burlington English , ricopre il ruolo di Responsabile della Comunicazione dell’associazione. 
Appassionata di materie giuridiche e di risorse umane, infine,  sta approfondendo quest’ultimo ambito frequentando un Master in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza.
Nel tempo libero ama trasmettere il proprio trasporto per i paesi e la  cultura anglosassoni ai giovani studenti, che porta con sé in vacanza studio in giro per il Regno Unito.

Ginevra
bottom of page