
11 Febbraio 2026 - Orario: 15.30 - 17.30​
​​
​​​​​Speaker: Prof. Giovanni Leone - Geoplanetologo
Subject: The Artemis Project Transforming the Future of Space Exploration
Abstract: Il Progetto Artemide prevede il ritorno, l'esplorazione, e la colonizzazione della Luna in diverse fasi che in parte sono già state effettuate mentre altre sono in fase di sviluppo. Nella fase 1 è stato effettuato un sorvolo della Luna da parte di una navicella senza equipaggio poi felicemente ritornata sulla Terra, la fase 2 prevede lo stesso sorvolo ma stavolta con equipaggio, la fase 3 prevede la prima vera e propria discesa sulla Luna da parte di una nave con equipaggio, la fase 4 prevede il termine dell'installazione della prima stazione orbitale lunare per le operazioni di trasferimento sulla Luna, infine la fase 5 prevede l'installazione della prima base temporanea sulla Luna.
Questa base diventerà una piccola città dove tutti i settori economici e scientifici verranno interessati (costruzioni, agraria, biologia, medicina, meccanica, ecc. ecc.). Queste operazioni hanno richiesto e
richiederanno ancora la collaborazione congiunta di agenzie spaziali e di imprese specializzate con importanti benefici di natura tecnologica e fondamentali ricadute economiche nel settore aerospaziale sia pubblico che privato. Il tutto comporterà anche numerose opportunità di lavoro, di ricerca, e di collaborazione fra università e aziende dei paesi firmatari degli Accordi di Artemide, fra cui l'Italia, con la possibilità di creazione di nuove aziende e start-up nel settore aerospaziale. I finanziamenti in questo progetto sono previsti in crescita tanto rapidamente quanto rapidamente si svolgeranno i progressi delle varie fasi. E' logico ritenere che gli interessi e la rivalità fra aziende come la SpaceX di Elon Musk e la Blue Origin di Jeff Bezos (proprietario di Amazon) forniranno un impulso positivo in tal senso.
​
Link di Zoom: https://gallerygroup-it.zoom.us/meeting/register/jJN7cI64TgKJHrUM1e--mQ
