Gentile Dirigente,
è con grande piacere che presentiamo il progetto Academy of Distinction, un'iniziativa educativa e formativa che ha riscosso notevole interesse ed entusiasmo nelle passate edizioni. Il progetto è dedicato a studentesse e studenti di talento e con alto potenziale.
Anche quest'anno, siamo lieti di offrire la possibilità di approfondire alcune discipline, contribuendo all'arricchimento e all'integrazione dei programmi scolastici della Sua istituzione, il tutto a titolo completamente gratuito per la Sua Scuola e le Sue Studentesse e Studenti.
Le materie proposte per il corrente anno scolastico da offrire ai partecipanti:
Astrofisica
Chimica e tecnologia farmaceutiche
Fisica
Matematica
Robotica e Intelligenza Artificiale
Scienza dei Materiali
Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali nei Musei
Per ciascuna di queste discipline, verranno create classi virtuali e attività in presenza composte da studentesse e studenti provenienti da diverse scuole in Italia, con attività coordinate da un dipartimento universitario per l'intera durata del progetto.
Per partecipare alle classi dell'Academy of Distinction, è necessario aver superato le prove di selezione che avranno accertato per ogni candidato:
buone competenze e capacità di ragionamento nella materia scelta
un buon livello di conoscenza della lingua inglese (Certificazione minima B1)
buone capacità relazionali e adeguate competenze socio-emotive
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell'Academy of Distinction: www.academyofdistinction.org le segnalazioni potranno avvenire se l'Istituto ha sottoscritto l'adesione alla rete di scuole di Academy of Distinction (la registrazione è gratuita).
Perché scegliere l'Academy of Distinction?
Collaborazioni Universitarie: programmi di studio sviluppati in collaborazione con università italiane
Insegnanti di Eccellenza: corsi tenuti da docenti universitari ed esperti del settore
Strutture Universitarie: accesso a laboratori di ricerca universitari, aule e software
Supporto per la sua scuola: senza costi aggiuntivi avrà la possibilità di “supportare” i migliori studentesse e studenti della sua scuola con uno sguardo al futuro e la possibilità di sperimentare a priori l’ambiente accademico.
È importante notare che la partecipazione alle attività di Academy of Distinction, inclusa la Talent Week, verrà riconosciuta ai fini della certificazione PCTO nell'ambito della convenzione quadro che l'Università di Pavia può stipulare con i singoli Istituti. Studentesse e studenti partecipanti potranno aggiungere questa preziosa esperienza al loro curriculum.
Ci auguriamo che la nostra iniziativa sia favorevolmente accolta e possa rappresentare un'opportunità unica per e Sue studentesse e studenti di eccellere e sviluppare ulteriormente le proprie competenze accademiche e confidiamo nella vostra collaborazione per diffondere questa opportunità agli interessati della Sua scuola.
Rimaniamo a Sua disposizione per ogni ulteriore domanda o richiesta.
Cordiali saluti,
Maria Assunta Zanetti (Direttrice, LabTalento UniPV)
Giovanni Rottura MSc (Presidente, Academy of Distinction ODV)
Comments