Educazione Civica
La proposta culturale
​
La legge del 20 agosto 2019, n. 92 e il seguente decreto n. 35 del 22 giugno 2020 contenente le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica hanno fissato i contorni normativi della introduzione dell'insegnamento di Educazione civica in ogni ordine di scuola.
In un contesto di generale emergenza educativa, costituisce una interessante provocazione per tutto il mondo della scuola l’idea di contrastare il dilagante individualismo, che rende strumentali le relazioni umane, attraverso un insegnamento trasversale e non un materia a sé stante, da imparare su un libro.
Si apre una scommessa sulla possibilità di contribuire alla rinascita di una relazione educativa che consideri la “vita buona insieme” come fine umano autentico.
La proposta formativa pensata da Di.S.A.L. per l’Academy of Distinction intende offrire approfondimento culturale sui contenuti di una educazione degli alunni alla via sociale, ripercorrere e approfondire alcuni dei temi previsti dalla Linee guida e offrire esemplificazioni su curricoli di Educazione Civica.
Filo rosso del percorso formativo è, quindi, la risposta ad un alcune domande chiave:
che valore ha l’educazione civica nella scuola oggi? come integrare i diversi approcci all’educazione civica previsti dalle Linee guida (conoscenza della costituzione italiana, avvio alla cittadinanza attiva, ecologia integrale, la cittadinanza digitale, diventare cittadini del mondo…)? come costruire una trasversalità tra le discipline del curricolo di istituto con l’insegnamento dell’educazione civica? quali elementi possono/devono concorrere al voto finale da assegnare al singolo studente? quali i compiti del Team docenti/consigli di classe e quali quelli del referente dell’educazione civica per l’istituto e nel singolo consiglio?
Gli obiettivi formativi
​
Il percorso intende offrire ai docenti e ai dirigenti scolastici partecipanti elementi per la definizione ed elaborazione di un curricolo trasversale di educazione civica, mettendo a disposizione materiali di studio, strategie e metodologie per l’insegnamento e approfondimenti culturali-didattici per sviluppare apprendimenti dei contenuti specifici da parte degli studenti, attraverso l’indicazione di buone pratiche e il coinvolgimento delle famiglie e degli enti territoriali. Il percorso di formazione è in particolar modo mirato per docenti referenti per il curricolo di Educazione Civica (ex l. 92/2019 e Linee guida D.M. 35 del 22 giugno 2020).
​
I Tempi e modi della formazione
Le scuole o le reti di scuole interessate possono tramite Academy of Distinction contattare la segreteria di DiSAL per l’organizzazione di percorsi di ricerca-azione sui temi chiavi dell’Educazione Civica e sulle metodologie di insegnamento e di valutazione. Nella fase di ricerca-azione e di tutoraggio si verificheranno le modalità di progettazione e di effettiva attuazione dei vari moduli didattici in cui articolare l’insegnamento dell’Ed. Civica; le forme di percorsi interdisciplinari; le modalità di verifica del percorso per i vari anni e gradi di scuola; la valutazione finale collegiale e il ruolo del referente nella predisposizione degli atti per la valutazione finale da parte dei vari Team docenti e dei consigli di classe.
Comincia a conoscere l’offerta di DiSAL per Academy of Distinction
Nell’arco degli ultimi due anni DiSAL ha realizzato un quaderno della rivista Dirigere Scuole a cura di Andrea Caspani e dal titolo La sfida dell’educazione civica edito da Tecnodid. Inoltre i contenuti teorici e pratici del percorso culturale e formativo sono stati presentati in videolezioni della durata compresa tra 45 e 60 minuti.
Per Academy of Distinction DiSAL rende disponibili tre di questi video e due articoli del volume. Altri video on demand saranno disponibili per chi vorrà seguire un percorso formativo di Academy of Distinction/DiSAL, mentre il quaderno nel formato cartaceo e in e-book può essere richiesto a Tecnodid (https://www.notiziedellascuola.it/).
​
1. Le ‘educazioni civiche’: orizzonti e metodi delle attività formative, Andrea Caspani
​​
2. Le cinque aree del Curriculum di Educazione Civica Digitale, Luca Botturi
3. ​Il Service Learning come proposta pedagogica di educazione al bene comune, Italo Fiorin
​
I Materiali per Academy of Distinction
​
Andrea Caspani, La sfida culturale della nuova educazione civica, in La sfida dell’educazione civica. Principi, temi, percorsi di vita sociale a scuola, a cura di A. Caspani, Napoli, Tecnodid Editrice, 2020, pp. 9-21.
Mario Gargantini, L’educazione ambientale come ecologia integrale, in La sfida dell’educazione civica. Principi, temi, percorsi di vita sociale a scuola, a cura di A. Caspani, Napoli, Tecnodid Editrice, 2020, pp. 114-127.
​
DiSAL - sede nazionale: via Legnone 20, 20158 Milano - tel. 02-69000940 - segreteria@disal.it