Matematica

Female Teacher during a Math Class
Referenti di Matematica
Math Class
Le classi di Matematica - A. Scolastico 2021/2022

Il Dipartimento di Matematica “F. Casorati” dell’Università degli Studi di Pavia è partner del progetto Academy of Distinction per la classe di matematica.


Il Dipartimento risulta tra gli 11 Dipartimenti di Eccellenza italiani selezionati nell’area delle scienze matematiche ed informatiche (https://matematica.unipv.it/ricerca/dipartimento-di-eccellenza/). La selezione è stata pubblicata il 9 gennaio 2018 dall'ANVUR  e 180 sono risultati i Dipartimenti di Eccellenza in Italia.

La partecipazione del nostro dipartimento al progetto Academy of Distinction si pone l'obiettivo di stimolare nei giovani studenti selezionati le capacità di astrazione, di generalizzazione, e di sintesi, e di promuovere l'interesse per gli aspetti della matematica connessi alla modellizzazione di fenomeni tipici di diversi contesti applicativi. A questo scopo, il percorso è basato su una modalità laboratoriale, e sulla suddivisione dei ragazzi in gruppi di lavoro. Il punto di partenza delle attività è un problema tratto dalla “vita di tutti giorni”: la matematica infatti consente di studiare problemi che vanno dai modelli epidemiologici – per citare un esempio molto attuale – alle previsioni meteorologiche, dall'applicazione della probabilità nell’ambito della diffusione del gioco d’azzardo patologico, ai metodi di raccomandazione utilizzati dalle piattaforme che vendono beni online.

In questo quadro generale, abbiamo pensato di porre ai ragazzi un quesito di questo genere: I “misteri” di Netflix… come riesce a suggerire il film preferito?

 

Sarà compito degli studenti, e in particolare di ciascun gruppo, decidere come affrontare il problema proposto e intuire quali possono essere gli strumenti matematici necessari per rispondere al quesito. Naturalmente nel corso degli incontri saranno previsti anche momenti di lezione frontale sugli aspetti matematici più tecnici, e sui quali in seguito verrà fornito materiale.

matematica-logo-rt.png
Rca3e88b52e42082d6b737e188e042fd8.png
11.jpg

La comunità dei matematici a Salerno è nata nel 1973, presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN., con l’arrivo del prof. Mario Troisi, professore ordinario di Analisi Matematica, e attualmente professore emerito presso il Dipartimento di Matematica. Gli interessi scientifici di Mario Troisi, allievo del matematico napoletano Carlo Miranda, sono stati rivolti alle equazioni alle derivate parziali, prevalentemente di tipo ellittico, e all’analisi funzionale. Mario Troisi ha formato numerose generazioni di analisti e, all’inizio degli anni ’80, è stato il promotore del Corso di Laurea in Matematica.
Negli anni la comunità dei matematici è cresciuta, e nel 2011, in conformità alla “Legge Gelmini” (legge 240/2010), è stato possibile istituire il Dipartimento di Matematica (DIPMAT).
RICERCA
Il Dipartimento di Matematica contribuisce in maniera sostanziale all’avanzamento delle conoscenze nel campo della ricerca matematica di base, la quale rappresenta la premessa indispensabile per una qualificata ricerca finalizzata. Inoltre, si propone di potenziare l’attività di ricerca nel campo delle scienze applicate e di stabilire opportune collaborazioni con altre aree di ricerca.
L’attività del Dipartimento tende allo sviluppo di aspetti significativi della Matematica, nei settori quali: Algebra, Analisi matematica, Analisi Numerica, Didattica della Matematica, Fisica Matematica, Geometria, Logica Matematica, Probabilità e Statistica Matematica, e Ricerca Operativa.
La produzione scientifica dei suoi afferenti è riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di ricerche che prevedono una partecipazione significativa dei ricercatori del Dipartimento alle attività di progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Presso il Dipartimento di Matematica ha sede un’Unità di Ricerca INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi”).

 

Date e dettagli degli incontri - Anno Scolastico 2020/21

matematica-logo-rt.png

Coordinamento: 
 
Prof.re   Samuele Antonini
Prof.ssa Raffaella Guglielmann
Prof.re   Ludovico Pernazza
 
 

Programma:

Date:
           Primo Incontro      - 26 Gennaio  ore 15.00 (2 ore)
           Secondo Incontro - 26 Febbraio ore 15.00 (2 ore)
           Terzo Incontro      - 25 Marzo     ore 15.00 (2 ore)
           Quarto incontro   - 21 Aprile      Ore 15.00 (2 ore)
           quinto Incontro    -     Maggio    ore 15.00 (2 ore)