Musica

Music Class

L’Academy of Distinction è convinta che il suonare uno strumento e cantare rivestano funzioni di sviluppo dei prerequisiti indispensabili per la costruzione della personalità dei nostri ragazzi; la Musica sviluppa le abilità di base, il gusto estetico e la capacità di relazionarsi positivamente con gli altri, sono innegabili i vantaggi educativi trasversali e musicali del fare musica.

Da un lato si favoriscono lo sviluppo delle capacità mnemoniche e di attenzione, il potenziamento dell’autocontrollo, il senso critico ed autocritico, dall’altro i ragazzi che praticano musica hanno l’opportunità di scoprire le proprie attitudini.

Suonare, cantare è un esercizio culturalmente importante e tecnicamente complesso, e attraverso questa attività viene sviluppata la capacità di partecipare, con protagonismo attivo alla costruzione di una società evoluta.

È per questo che l’Academy intende dare respiro, accoglienza e supporto ai ragazzi con talento che si esprimono suonando o cantando.

Valorizzare il talento degli studenti e arricchire la formazione degli insegnanti è l'obiettivo di Academy of Distinction per l’Area Musica.

Academy of Distinction è un’organizzazione di dimensioni internazionali creata con lo scopo di offrire agli studenti delle scuole superiori esperienze che possano sviluppare il loro potenziale talento.
Un problema non trascurabile è costituito dalla dispersione dei plusdotati che, se non indirizzati possono “tradire” il loro potenziale musicale e così fallire nell’opportunità di realizzare il proprio talento.

L’area Musica rappresenta una delle novità del nuovo anno accademico di Academy of Distinction che finora aveva operato nell’ambito delle materie scientifiche e umanistiche.

Music Class
Music Class
Conductor

Del progetto si sono fatti promotori il Ministero dell’Istruzione italiano nell’Istituto del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, rappresentato dalla prof.ssa Annalisa Spadolini, il Conservatorio di musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo, rappresentato dalla prof.ssa Tella Bonaccorsi e dal Prof. Michele Petitto, Il Conservatorio “Peri – Merulo” di Reggio Emilia, rappresentato dalla Prof.ssa Franca Bacchelli, l’Orchestra Sinfonica di Milano, rappresentata dalla Dott.ssa Carola Gay, e il Trinity College London, rappresentato dal dott. Stefano Trevisi.

Il progetto di Academy of Distinction è importante perché può offrire agli studenti informazioni, stimoli e modelli originali di comunicazione anche in rete per intraprendere studi superiori musicali che avviino a percorsi professionali.

Si è constatato che nei sistemi educativi è importante la creazione di un sistema che valorizzi, conservi e metta in rete le esperienze dei docenti.

A questo proposito Academy of Distinction propone dei seminari di studio sulla didattica e la messa in rete delle esperienze metodologiche realizzate negli Istituti consorziati.

D’altro canto, gli studenti non hanno l’opportunità di manifestare il proprio talento e confrontarsi se non nel contesto della competizione del “concorso musicale”.

La creazione della Classe dei talenti potrebbe rappresentare l’opportunità di un confronto tra eccellenze, al di là della competizione, in uno spirito di solidarietà sollecitata dal Team Spirit e favorita dall’uso di una lingua comune. Ciò contribuirà alla formazione di una nuova coscienza e consapevolezza del ruolo e dell’impegno civile e culturale dello studente di oggi e del musicista di domani

Music Class

Sono stati individuati due ambiti all’interno dei quali operare:

- L’aggiornamento e la valorizzazione dei docenti di strumento che attraverso la piattaforma di Academy possono condividere le esperienze didattiche realizzate.
- La promozione dei giovani musicisti più dotati che attraverso Academy hanno l’opportunità di venire in contatto con esperienze e modelli culturali e musicali nuovi.

La classe dei talenti sarà costituita da quindici studenti frequentanti scuole secondarie superiori, scelti tra quelli che dimostreranno di avere un talento non solo musicale ma capace di partecipare alla vita ed agli stimoli culturali offerti dalla scuola.

Per entrare a far parte della classe Academy of Distinction i richiedenti dovranno:

• compilare una scheda contenete le valutazioni scolastiche con voto medio superiore a 8 (reperibile nella pagina dedicata alla Musica del sito di Academy of Distinction: https://www.academyofdistinction.org/) che dovranno inviare all’indirizzo e-mail: info@academyofdistinction.com

• inviare una video-registrazione dell’esecuzione di un repertorio, della durata minima di 5 minuti e massima di 15 minuti.

Dopo aver selezionato le richieste, il Comitato Scientifico contatterà i richiedenti per un colloquio motivazionale che sarà di completamento ai criteri di valutazione

I colloqui avranno inizio subito dopo il 30 dicembre 2021 (termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione) e si svolgeranno lungo l’arco del mese successivo (gennaio 2022) attraverso la modalità a distanza.

Criteri di valutazione adottati dalla commissione:
• abilità tecniche, di lettura e musicali;
• livello di conoscenza della lingua inglese (superiore al B1);
• capacità relazionali, empatia, abilità comunicative, competenze socio-affettive, spirito d’iniziativa.

Alla fine del corso verrà rilasciata una certificazione attestante il riconoscimento del percorso formativo portato a conclusione con successo nel rispetto dei termini di frequenza e che potrà essere valutata come PCTO.

                                                                                     

Con la presente si chiede l'ammissione alla classe di Academy of Distinction

Confermo che i dati inseriti nella scheda sono corretti e che il documento e' stato approvato dal Dirigente Scolastico

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.

https://www.academyofdistinction.org/privacy-policy

Grazie per il vostro invio!

Valorizzare il talento degli studenti e arricchire la formazione degli insegnanti

111 copy.png
PC copy.png

Video presentazione
Coming Soon

Progetti

11229405_10206880670517350_7362415142001640422_n_edited.jpg

Quest'area e' in associazione con:

article_img_id=419794&t=1511803562499.png
laVerdi-Logo-2019-Black-red_edited_edited.png
TCL-Italy-dark-purple-logo.png
logo-esteso-1_edited_edited_edited.png