Premessa

  • Sulla base delle indicazioni ministeriali, del piano triennale dell’offerta formativa e del curricolo di istituto, i docenti programmano le attività curricolari;

 

  • per studenti con bisogni educativi speciali e per studenti diversamente abili i docenti programmano redigendo piani didattici personalizzati e/o piani educativi individualizzati;

 

  • per studenti talentuosi, ovvero per studenti plusdotati o ad alto potenziale cognitivo in una ma anche più discipline, i docenti programmano purtroppo senza nessun documento strutturato.

 

In quest’ultimo ambito, le scuole italiane prevedono generalmente attività di tipo individuale, gestite di solito in modo autonomo o al massimo in collaborazione con qualche esperto esterno; ne sono esempi le varie attività con selezioni a livello di scuola o competizioni che si organizzano a livello regionale, nazionale e internazionale. Fra le attività più popolari ricordiamo le olimpiadi come quelle di matematica o di lettere.

 

A livello nazionale, un evento a favore delle eccellenze è quello rappresentato dall’annuale cerimonia che si svolge al Quirinale, dove il Presidente della Repubblica premia studenti che si sono distinti per le alte votazioni raggiunte nel corso dei loro studi.

 

 

 

 

 

 

Academy of Distinction

Academy of Distinction è un progetto innovativo nato con l’obiettivo di offrire occasioni di sviluppo del potenziale e dei talenti di ciascuno, con opportunità da integrare nel percorso scolastico in una prospettiva inclusiva e sostenibile nei futuri contesti di vita.

 

Academy of Distinction è uno strumento didattico per

le scuole secondarie di secondo grado.

 

I principi ispiratori si riferiscono al rispetto per l’essere umano:

  • l’attenzione verso le singole esigenze di crescita;

  • il diritto alla personalizzazione dell’offerta formativa;

  • la crescita globale dello studente in un contesto comunitario;

  • l’attribuzione di valore alle singole attitudini;

  • la cura verso lo sviluppo di inclinazioni e interessi attraverso momenti di confronto condivisione e reciprocità.

41.jpg

L’Academy of Distinction si concretizza in gruppi-classe formati da tutti gli studenti ammessi su tutto il territorio nazionale. Ogni classe coordinata da un Dipartimento Universitario si dedicherà a una specifica materia per l’intero anno scolastico.

                                                                                                                         Le attività si svolgono in due modalità:

  • La Classe Virtuale l’attività a distanza

Le piattaforme online saranno lo strumento principale per la creazione di un’aula virtuale che permetterà l’interazione con il docente della materia, il quale affiancherà lo studente. Verranno proposti compiti e attività da svolgere in condivisione con il gruppo dei compagni della classe virtuale, ricevendo commenti e correzioni sui lavori svolti.

 

  • La Talent-Week il momento di incontro e conoscenza

Per trasformare la classe virtuale in una classe reale, gli studenti selezionati in una singola disciplina avranno la possibilità di incontrarsi. Sarà, infatti, organizzata una Talent-week presso l’università di riferimento per offrire agli studenti la possibilità di conoscersi e di socializzare. Durante la settimana d’incontro gli studenti seguiranno workshops di approfondimento della materia, gestiti direttamente dai docenti che li hanno seguiti virtualmente in precedenza.

  • YouTube

© Copyright 2023

by Academy of Distinction 

Contact Us

logo-Labtalento-mix2019c.png

Riconosciuto dal

Academy of Distinction

un progetto di EDYOUGallery Ltd

in collaborazione con

Laboratorio di ricerca e sviluppo

del Potenziale, Talento e Plusdotazione

Universita' di Pavia

Address

Piazza Botta, 11

27100 Pavia

Piazza Manin, 2BR

16122 Genova